Sono di semplice utilizzo e facile da nascondere in qualsiasi ambiente.
La peculiarità di queste piccole telecamere è quella di connettersi a Internet tramite collegamento wi-fi (senza fili) per trasmettere in diretta immagini e suoni a distanza illimitata.
Fino a pochissimo tempo fa le piccole microtelecamere disponibili in commercio che consentivano di trasmettere e di registrare segnali video, oltre ad essere molto costosi e complicati da installare consentivano una portata di trasmissione assai limitata, (pochi centinaia di metri) e richiedevano l'utilizzo di speciali ricevitori video dedicati. Tuttavia i classici sistemi di trasmissione video a radiofrequenza sono utili ed indispensabili per diverse operazioni particolari, ad esempio quando non è disponibile alcun tipo di connessione Wi-fi.
Una volta posizionata una piccola telecamera Wi-fi IP per monitorare ad esempio un'abitazione, un negozio, un ufficio o il giardino di casa, è possibile vedere le immagini delle piccole microtelecamere in tempo reale da ovunque ci si trovi tramite cellulare smartphone, tablet.
Per vedere le immagini ed ascoltare l'audio catturato nelle vicinanze del dispositivo basta installare una semplice applicazione dedicata sul proprio telefono cellulare smartphone Android e iOS o tablet.